Vai al contenuto

Sabino Cassese: chi è il giurista tra i candidati al Colle nel dopo Mattarella

Piazza del Quirinale

Scopriamo il profilo del giurista Sabino Cassese, l’uomo da molti indicato quale candidato ideale all’elezione del Presidente della Repubblica: ecco chi è e quali sono i lineamenti chiave della sua storia.

Un curriculum di altissimo profilo, una biografia e una carriera che affondano le radici nella galassia del diritto: sono solo alcuni dei tratti della storia di Sabino Cassese, professore universitario, ex ministro ed ex giudice della Corte costituzionale su cui si è coagulato un importante bacino di attenzioni nella corsa al Quirinale per l’era post Mattarella…

Chi è Sabino Cassese e dove vive?

Sabino Cassese è nato ad Atripalda (Avellino), il 20 ottobre 1935 sotto il segno della Bilancia. È un famoso giurista e accademico, ex ministro per la Funzione pubblica nel governo Ciampi (1993-1994) e giudice della Corte costituzionale dal 2005 al 2014.

Laureato a Pisa, ha lavorato nell’Eni di Enrico Mattei e poi è stato docente in diverse Università tra l’Italia e l’estero. L’esordio nell’insegnamento universitario è stato a Urbino, poi a Napoli, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, e poi ancora alla Sapienza di Roma (città in cui vive, quartiere Parioli), dove ha insegnato fino al novembre 2005. 

La vita privata di Sabino Cassese

Per quanto riguarda la vita privata, ci sono poche informazioni note sul professor Sabino Cassese. Amante dello studio e della riservatezza, è figlio dello storico Leopoldo Cassese e fratello di Antonio Cassese, anch’egli giurista e docente universitario (è morto nel 2011, fu il primo presidente del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia).

Chi è la moglie di Sabino Cassese?

Sabino Cassese si è sposato nel lontano 1963 e sua moglie si chiama Rita Perez. La coppia, che vive a Roma, ha avuto due figliElisabetta Cassese lavora presso la Banca d’Italia, e Matteo Cassese, classe 1977, vive a Berlino ed è un imprenditore e consulente di marketing digitale con una carriera che conta collaborazioni con colossi tra cui Warner Bros. e Netflix…

Altre 5 cose da sapere su Sabino Cassese

– Nel corso della sua carriera ha avviato collaborazioni con Il Corriere della Sera, Il Foglio e Il Riformista in qualità di editorialista.

– Tra i suoi allievi più celebri figurano Marta Cartabia e Dario Franceschini.

– È professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

– È stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica e nel 2022 è stato indicato tra i candidati al Quirinale dopo il settennato di Sergio Mattarella.

– Specializzato in Diritto pubblico e amministrativo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e 9 lauree honoris causa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 14:37

Chi era Melanie Ham, la celebre youtuber scomparsa tragicamente a 36 anni